Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
3com dual link

Il Giudizio di PuntoADSL:

Sufficiente: il 3Com Dual Link è un ottimo prodotto; a fronte di un prezzo un po' alto, infatti, offre la possibilità di collegarlo al PC tramite interfaccia USB o Ethernet, e si dimostra stabile, robusto ed affidabile.
I talloni d'Achille di questo modem sono i driver: spesso complessi da installare sotto 98,ME e 2000, e mai forniti dalla 3Com per WindowsXP.


Il 3Com Dual Link, attualmente messo fuori produzione dalla 3Com, è uno dei modem ADSL più diffusi sul mercato italiano.

Questo modem supporta sia il protocollo PPPoATM che il PPPoE; è consigliabile comunque scegliere il protocollo PPPoATM, visto che la configurazione in PPPoE spesso causa qualche problema.

La particolarità di questo modem è che può essere collegato sia ad una porta USB, sia ad una scheda Ethernet; questo indifferentemente dal protocollo selezionato per la connessione; va detto peraltro che è capitato di avere notevoli difficoltà nel cambiare il tipo di installazione del modem dopo un'installazione precedente.

I driver in dotazione con il modem sono compatibili con Windows98 e 2000; c'è bisogno di una patch (scaricabile dal sito 3Com) per renderlo compatibile al 100% con WindowsME; non è invece possibile utilizzare tali driver sotto WindowsXP, per il quale è possibile una particolare procedura utilizzando il software freeware RasPPP over Ethernet.

Va aggiunto peraltro che, dopo aver comunque installato i driver selezionando protocollo PPPoE, questo modem può funzionare, se collegato a scheda Ethernet, con i vari stack PPPoE, come il RasPPP over Ethernet nella sua procedura di installazione standard, o sotto WindowsXP tramite la connessione a banda larga nativa del sistema operativo.

 

 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214