Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
3com dual link
Le procedure di installazione di questo modem possono essere diverse, a seconda del sistema operativo e del protocollo utilizzati; abbiamo deciso di dividerle in installazioni standard, che possono configurare il modem sia in PPPoA che in PPPoE, ed installazioni Ethernet che sono valide solo per il protocollo PPPoE con interfaccia Ethernet.

installazioni standard



installazioni solo ethernet




Installazione per Windows98, ME, 2000

Il 3Com Dual Link è abilitato per connettersi sia in PPP over Ethernet che in PPP over ATM; seguiamo qui la configurazione in PPPoATM.

All'interno della confezione del modem troviamo un CD di installazione; inseriamo questo CD senza collegare fisicamente il modem al PC. Il CD partirà automaticamente; se così non fosse, clicchiamo su "Start" in basso a sinistra, poi su "Esegui" e digitiamo: "x:\setup.exe" dove per x intendiamo la lettera che identifica il lettore CD-ROM (solitamente D); alla prima schermata cliccheremo semplicemente su Next.


La seconda schermata ci chiederà semplicemente di collegare il cavo RJ sia alla presa telefonica (o al filtro) che al modem. Compiuta questa operazione cliccheremo su Next.


Ci verrà ora chiesto di collegare il cavo di alimentazione prima al modem e poi alla presa elettrica; il Led Alert, sulla parte anteriore del modem, inizierà a lampeggiare per alcuni secondi; una volta che il Led si sarà spento potremo cliccare su Next.


A questo punto verrà chiesto di indicare la modalità di connessione del modem al PC, selezionare una tra USB ed Ethernet e poi cliccare su Next.


USB ETHERNET



Alla schermata sottostante, collegheremo il cavo USB sia al modem che al PC, ed attenderemo che Windows, in Plug'n'Play, rilevi il modem stesso.


Partiranno così le schermate solite di "Rilevazione nuovo Hardware"; dovremo cliccare praticamente sempre su Next (....è stato rilevato nuovo hardware....) ... (cercare il miglior driver...) ...
Se verrà richiesto l'inserimento del CD del Sistema Operativo, ovviamente, lo inseriremo e, alla schermata di "Installazione Completata", reinseriremo il CD di Installazione del Modem e poi cliccheremo su OK.
Se ci verrà chiesto se riavviare il computer, cliccheremo su OK.

La schermata successiva del programma di installazione, che partirà automaticamente al riavvio del Computer, consiste in un check della corretta installazione, sia hardware che software, del modem. Se tutto ci risulterà corretto potremo cliccare su Next. Nel caso in cui invece ci risulteranno degli errori, si potrà cliccare su Help, per visualizzare una breve spiegazione, dopo di che proveremo a correggere gli errori e a ricominciare l'installazione.


Verrà ora chiesto di selezionare l'Internet Provider cui bisogna effettuare la connessione; se tra questi non sarà presente il nostro ISP selezionaremo Other ISP. É possibile che, in seguito a questa scelta, ci vengano chieste ulteriori informazioni sul Provider cui ci stiamo connettendo; ogni volta, dopo aver inserito le info richieste, cliccheremo su Next, in particolare, alla richiesta di VPI e VCI dovremo rispettivamente inserire 8 e 35.


A questo punto verremo avvisati da una schermata che sta per iniziare la copia dei file dal CD al nostro PC; clicchiamo su Next per far partire questa operazione. Con buona probabilità, ci verrà chiesto di inserire il CD del sistema operativo, e di riavviare il computer. Al riavvio, o comunque dopo la copia dei file, una schermata ci confermerà l'avvenuta installazione del modem; potremo quindi cliccare su Close.

Ci resta a questo punto da lanciare il collegamento; dal menù avvio, sotto programmi, troveremo una cartella chiamata "3Com Dual Link Modem", ed all'interno di quest'ultima troveremo un programmino chiamato Dialer che dovremo aprire.


Si aprirà la cartella Profiles, simile a quella di accesso remoto, dove già avremo l'icona per la connessione.


A questo punto ci resterà solo da inserire username e password forniti dal provider, e lanciare la connessione. Dopo un paio di secondi comparirà un'icona in basso a destra, ad indicarci che la connessione è stata stabilita.

Torna in alto






A questo punto, collegheremo un capo del cavo Ethernet compreso nella confezione del modem alla scheda Ethernet installata nel PC, e l'altro capo alla porta denominata LAN del Modem. A questo punto, il Led Lan sulla parte anteriore del Modem dovrebbe diventare verde; se ciò non avviene, con buona probabilità il cavo non è stato collegato correttamente. Quando appunto vediamo il led acceso, clicchiamo su Next.


La schermata successiva del programma di installazione consiste in un check della corretta installazione, sia hardware che software, del modem. Se tutto ci risulterà corretto potremo cliccare su Next. Nel caso in cui invece ci risulteranno degli errori, si potrà cliccare su Help, per visualizzare una breve spiegazione, dopo di che proveremo a correggere gli errori e a ricominciare l'installazione.


Verrà ora chiesto di selezionare l'Internet Provider cui bisogna effettuare la connessione; se tra questi non sarà presente il nostro, selezioneremo Other ISP. É possibile che, in seguito a questa scelta, ci vengano chieste ulteriori informazioni sul Provider cui ci stiamo connettendo; ogni volta, dopo aver inserito le info richieste, cliccheremo su Next, in particolare, alla richiesta di VPI e VCI dovremo rispettivamente inserire 8 e 35.


A questo punto verremo avvisati da una schermata che sta per iniziare la copia dei file dal CD al nostro PC; clicchiamo su Next per far partire questa operazione. Con buona probabilità, ci verrà chiesto di inserire il CD del sistema operativo, e di riavviare il computer. Al riavvio, o comunque dopo la copia dei file, una schermata ci confermerà l'avvenuta installazione del modem; potremo quindi cliccare su Close.

Ci resta a questo punto da lanciare il collegamento; dal menù avvio, sotto programmi, troveremo una cartella chiamata "3Com Dual Link Modem", ed all'interno di quest'ultima troveremo un programmino chiamato Dialer che dovremo aprire.


Si aprirà la cartella Profiles, simile a quella di accesso remoto, dove già avremo l'icona per la connessione.


A questo punto ci resterà solo da inserire username e password forniti dal provider, e lanciare la connessione. Dopo un paio di secondi comparirà un'icona in basso a destra, ad indicarci che la connessione è stata stabilita.


Installazione per Windows XP

La 3Com, casa produttrice di questo modem ADSL, non ha mai realizzato driver funzionanti con WindowsXP, ed i driver precedenti risultano assolutamente incompatibili con questo sistema operativo.

Per ovviare a questo problema, sono state ipotizzate varie soluzioni; di seguito vediamo l'unica modalità che Punto ADSL indica come risolutiva nel 100% dei casi.

Innanzitutto scaricheremo il RasPPP over Ethernet cliccando sul link sottostante:

Scarica il RasPPP over Ethernet


Subito dopo scarichiamo anche la patch del RasPPP over Ethernet per renderlo funzionante con il 3Com Dual Link.

Scarica la patch


A questo punto scompattiamo il primo dei due .zip scaricati, ed estraiamo i files in una cartella che chiameremo per comodità RAS.

Scompattiamo ora il secondo .zip, che in realtà contiene un solo file. Estrarremo questo file mettendolo nella cartella RAS appena creata; quando ci verrà chiesto se sovrascrivere il file omonimo posto nella stessa cartella, rispondiamo di sì.
In questo modo abbiamo "patchato" il RasPPPoE in modo da renderlo funzionante anche con il 3Com Dual Link.

Installiamo ora il RasPPPoE seguendo la procedura sotto indicata:

  • Andiamo in Pannello di Controllo ed entriamo in Connessioni di rete.


  • Clicchiamo con il tasto destro su un'icona di connessione alla rete locale e selezioniamo Proprietà. Se non è presente nessuna icona di questo genere, creiamone pure una fittizia, in quanto ci servirà semplicemente per poter installare i protocolli del RasPPP.


  • Nella schermata che ci si presenterà clicchiamo su "Installa" sotto l'elenco dei componenti di rete.


  • Nella schermata successiva clicchiamo su "Protocollo" e poi su "Aggiungi".
    Al momento di selezionare il protocollo desiderato, clicchiamo su "Disco Driver" e, con l'opzione "Sfoglia" andiamo a selezionare la cartella "RAS" in cui abbiamo scaricato il RasPPPoE.
    In questa cartella verranno rilevati tre protocolli; selezioniamo indifferentemente uno dei tre.


  • WindowsXP riconoscerà il protocollo "PPP over Ethernet PROTOCOL"; diamo l'OK per confermare l'installazione.


  • E' possibile che durante l'installazione dei files Windows segnali più di una volta che la verifica di compatibilità non è andata a buon fine; cliccheremo sempre su "Continua".


  • A questo punto i protocolli sono installati; vedremo comparire nell'elenco dei componenti di rete il PPP over Ethernet PROTOCOL; clicchiamo su OK per uscire dalle proprietà della connessione di rete; anche se non richiesto, è opportuno riavviare la macchina.


Dobbiamo ora fare in modo che il modem sia riconosciuto dal sistema operativo; per far questo il modo più semplice è far partire il file setup.exe, presente nella cartella dei driver del Dual Link, e farlo rilevare normalmente; questa procedura è fondamentale sia perchè è necessario che il sistema operativo rilevi il modem, sia perchè dobbiamo impostare VPI e VCI corretti perchè il modem sia configurato correttamente; perchè questa procedura vada a buon fine è peraltro necessario selezionare come protocollo per la connessione il PPP over ATM.

Terminata la copia dei files potremo riavviare il sistema, non curandoci di eventuali messaggi di errore dovuti alla non corretta installazione.

Al riavvio, da "Risorse del Computer" andiamo nella cartella: C:/WINDOWS/SYSTEM32; qui troveremo il file eseguibile RASPPPOE.EXE; clicchiamo due volte su questo file.

Ci si aprirà la finestra in figura, apriamo il menù a tendina in alto, e tra le varie opzioni selezioniamo "3COM DUAL LINK"; poi clicchiamo in basso su "Query Available Service".
A questo punto ci compariranno 3 opzioni; dobbiamo selezionare la voce "3Com Dual Link ISP", e successivamente cliccare in basso su "Create a Dial Up Connection...". Al termine clicchiamo su Fine.



A questo punto, tornando in "Connessioni di rete" troveremo l'icona di connessione appena creata; cliccando due volte su tale icona ed inserendo username e password forniti dal Provider potremo finalmente collegarci in Internet con il 3Com Dual Link e Windows XP.

 

 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214