Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
Digicom Michelangelo a usb

Per installare il Digicom Michelangelo-A USB abbiamo innanzitutto inserito nel lettore il CD in dotazione; in questo sono presenti due cartelle: Driver e Manuali.
Siamo andati dunque nella cartella Driver ed abbiamo fatto partire il file setup.exe.
Ci è comparsa la schermata di benvenuto:


Cliccando su Avanti dovremo accettare il contratto di licenza cliccando su .


Ci verrà poi visualizzato il file "leggimi" dove è subito specificato il chipset utilizzato da questo modem: l'Alcatel Dynamite.


Finalmente ora potremo impostare la configurazione del modem; abbiamo scelto la configurazione in PPPoATM più classica impostando i parametri richiesti come in figura:


Come encapsulation abbiamo impostato VCMUX/NULL.


Abbiamo dunque inserito tutti i dati richiesti; partirà la copia dei files al termine della quale cliccheremo su Fine; verremo dunque inviati a riavviare il PC, cosa che diligentemente faremo.


Al riavvio del computer attendiamo che il sistema si avvii completamente, dopo di ciò inseriamo il cavo USB del modem nella presa sul retro del computer; il modem verrà riconosciuto ed installato; nel caso in cui su WindowsXP ci evidenzi questa schermata:
potremo tranquillamente cliccare su Continua.

Abbiamo così completato l'installazione.


Per lanciare la connessione sul desktop si è creata un'icona chiamata Scorciatoia a Michelangelo; cliccando due volte su questa ed inserendo username e password fornite dal provider, potremo collegarci immediatamente. Nel caso in cui questa icona non compaia, potremo comunque crearla manualmente tramite l'accesso remoto, impostando come numero di telefono P8,35 ed ovviamente selezionando il Michelangelo A-USB come periferica per la connessione.

Restano da sottolineare due curiosità riguardo questo modem:
  • a differenza di buona parte dei modem USB, il michelangelo-A non ha un led che indica la corretta alimentazione del modem. Il led con la doppia freccia indica la presenza di segnale ADSL, quello con il piccolo monitor indica lo scambio di dati.
  • in basso a destra, nella taskbar di windows, a modem installato comparirà un'icona rotonda con scritto all'interno DSL.
    Cliccando due volte su questa icona potremo visualizzare la corretta ricezione del segnale; inoltre, tenendo cliccati i tasti shift e ctrl, e cliccando con il tasto sinistro del mouse sul logo Digicom presente in questa finestra comparirà un pulsante "Avanzate" dal quale potremo configurare il modem in modo completo; in particolare potremo correggere eventuali errori di inserimento VPI/VCI in fase di installazione