Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 

Come reinstallare il 3Com Dual Link


Può capitare che, a seguito di formattazioni, reset del modem, cambi di protocollo o altre ragioni, si debba reinstallare il modem Dual Link della 3Com; purtroppo il software di installazione di questo modem si è rivelato spesso ostile alla reinstallazioni, in particolar modo dopo reset del modem stesso o per nuove installazioni di caratteristiche differenti dalla precedente (cambio di protocollo, cambio di tipologia di connessione al computer).

In alcuni casi, la semplice accortezza di rimuovere il software dall'uninstall presente sul CD, e non da "installazione applicazioni" di Windows si è rivelata efficace; in altri casi, invece, si arriva a non saper più dove sbattere la testa; vediamo allora una procedura che è efficace nella totalità dei casi testati; è necessario, per seguirla in tutti i suoi step, che il nostro PC disponga di una scheda di rete.

Innanzitutto resettiamo il modem tenendo per una quindicina di secondi schiacchiato il pulsantino che si trova sul retro (il modem deve essere connesso all'alimentazione ma non al PC).

Successivamente, guardando il retro del modem, abbassiamo tutti e 4 gli switch ad eccezione del secondo da sinistra, che lasceremo invece alzato.

Andiamo ora sul PC, inseriamo il CD del modem e facciamo partire il software di disinstallazione; al termine di tale procedura riavviamo il PC e controlliamo che, nei componenti di rete, non risulti più alcuna voce che faccia riferimento al modem.

Clicchiamo ora su Start, in basso a sinistra, poi su Esegui, e scriviamo Regedit.
Entreremo qui nel registro di configurazione, dove dovremo seguire il percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE -> 3COM
ed eliminare l'eventuale cartella "Dual Link".

A questo punto il modem è stato resettato, ed il sistema operativo "ripulito" sufficientemente da tracce di precedenti installazioni; controlliamo ancora solo che, sotto C:\Programmi, non ci sia più la cartella 3Com.

Prima di reinstallare il modem, qualsiasi sia il tipo di interfaccia che utilizzeremo, andremo a forzare la scheda di rete come indicato alla pagina: www.puntoadsl.net/tcp.html; come indirizzo IP inserire 192.168.157.1 e come Gateway 192.168.157.100 .
Al termine di questa operazione riavvieremo il PC.

A questo punto siamo pronti per la reinstallazione; facciamo partire il software del CD di installazione, e procediamo per i primi step guidati.

Selezioniamo il tipo di interfaccia desiderata, USB o Ethernet; al momento però di connettere il modem al PC, se abbiamo scelto interfaccia USB, collegheremo alla macchina sia il cavo USB del modem sia anche il cavo di rete. senza quest'accortezza, infatti, il modem precedentemente resettato non potrebbe essere riconfigurato: la riconfigurazione avviene infatti proprio tramite la scheda di rete.

Sempre per quanto riguarda l'installazione USB, potrebbe capitare che dopo il rilevamento del nuovo hardware e l'installazione dei driver, il sistema non chieda di riavviarsi; in questo caso dovremo:
  1. cliccare su Start
  2. cliccare su Chiudi Sessione
  3. reinserire il CD di installazione del modem, se l'avevamo temporaneamente rimosso dal lettore CD
  4. selezionare Riavvia il Sistema e cliccare su OK

Dopo il riavvio il software del modem ripartirà in automatico; una schermata ci inviterà a proseguire; ci sarà a questo punto la riconfigurazione del modem; vedremo il led LAN lampeggiare per alcuni secondi; al termine verrà assegnato automaticamente l'indirizzo IP alla scheda di rete e ci verrà chiesto di proseguire.

Perchè allora abbiamo assegnato noi l'IP alla scheda, se il software l'avrebbe fatto in automatico poco dopo?
Innanzitutto per far sì che, al momento del rilevamento e della riconfigurazione, la localizzazione del modem durasse meno; poi perchè modem e scheda di rete dialogassero con certezza, infine per abbreviare anche le fasi di riavvio del sistema.

A questo punto avremo superato tutti gli ostacoli! Dovremo semplicemente proseguire la normale installazione, compresa la creazione del profilo, per installare il modem correttamente.
Luigi Cuomo
 
 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214