Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
Rete ATM

L'ATM (Asynchronous Transfer Mode) è una tecnologia di rete basata sul trasferimento di dati divisi in CELLE o PACCHETTI di dimensione fissa. La differenza principale tra l'ATM e il TCP/IP (protocollo di rete utilizzato in Internet) è che l'ATM crea un percorso FISSO tra due punti ogni volta che inizia un passaggio di dati, mentre con il TCP/IP ogni pacchetto può avere un percorso differente.

L' ATM, considerata una vera e propria rete intelligente, ha la delicata funzione di raccogliere i pacchetti di dati uscenti dalla centrale telefonica ed indirizzarli su una CDN (Cable Data network), che li porti verso il server di accesso remoto; perchè ciò sia possibile, ogni connessione ADSL è identificata da due parametri, VPI (Virtual Path Identifier) e VCI (Virtual Channel Identifier), che indicano il percorso che i pacchetti devono seguire; è chiaro che, in caso di errori di configurazione di una connessione ADSL, i pacchetti di dati, anzichè indirizzarsi correttamente, verranno persi nella rete ATM; questo è il tipo di disservizio più comune che capiti in fase di attivazione di un'utenza ADSL.

É opportuno specificare che la tecnologia ATM non nasce con l'ADSL e che, analogamente, non è l'unica tecnologia in grado di lavorare con l'ADSL, che riguarda in effetti soltanto la tratta tra la domiciliazione dell'utenza e la centrale telefonica di zona. Semplicemente, la tecnologia ATM, per le sue caratteristiche, è stata reputata la più adatta a lavorare con la mole di dati gestita da una connessione DSL.

 

 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214