Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
Getright
www.getright.com

GetRight è uno dei Download Manager più diffusi e più affidabili nel Web, è arrivato alla release 4.5c, ed è un prodotto stabile, completo e di facile reperibilità.

L'installazione

Installare Getright è molto semplice: basta far partire il file getrt45c.exe, senza disinstallare eventuali installazioni precedenti, e rispondere ai quesiti via via posti dal wizard di installazione.
E' consigliabile selezionare la modalità di installazione "Basic", o "Easy", dato che il software può essere comunque customizzato anche in seguito.

L'utilizzo

Una volta lanciata, l'esecuzione di GetRight è indicata da una piccola icona nella Taskbar di Windows ; il nostro utilizzo del PC e della navigazione non cambierà in alcun modo fin quando non proveremo a scaricare un file; a questo punto, grazie al plug-in che il software di installazione ha inserito nel browser, anzichè la finestra di download di Internet Explorer (o di Netscape), comparirà una finestra di dialogo di Windows che richiede il percorso per il file, che verrà salvato tramite GetRight.

La funzione Resume

L'importante prerogativa che i Download Manager vantano rispetto alla funzione Download di Windows è l'opzione "Resume"; un download interrotto infatti per qualsiasi ragione, infatti, può essere recuperato grazie a GetRight nel punto in cui è stato interrotto.
Per avviare il "resume" dei files basterà cliccare due volte sull'icona nella taskbar; comparirà l'elenco dei download non completati e bsaterà cliccare due volte su un file perchè il download riprenda.
N.B.: non tutti i server supportano la funzione "Resume".

I Mirror

< Un'importante ed utile funzione di Getright è l'individuazione dei Mirror:
cliccando su "Downloads" e poi su "Mirror Search" GetRighr si imposterà la modalita di ricerca per altri server sulla rete sui quali sia reperibile il file che vogliamo scaricare, in modo da poter sostituire il server selezionato dall'utente con altri più veloci, diminuendo i tempi del download.

Potremo impostare la ricerca dei mirrors:
  1. in automatico: in questo modo GetRight andrà a scandagliare una serie di siti già memorizzati come Tucows e C-Net
  2. tramite ricerca FTP: in questo modo un motore come ftpsearch.lycos.com cercherà su tutti i server FTP in memoria eventuali mirror
  3. tramite Filemirror.com: in questo modo la ricerca dei mirror avverrà tramite questo motore di ricerca collegato a GetRight


Durante il Download, per verificare eventuali mirrors, basterà cliccare su "Options" nella finestra di Download e cliccare su "Search for Alternates":


GetRight automaticamente passerà ad un eventuale Mirror più veloce, e durante il Download andrà a "pingare" periodicamente i vari mirror, al fine di switchare di volta in volta sul server più veloce per ottimizzare i tempi di Download.

Segmentazione dei Download


Una funzione che è molto importante, in particolare per gli utenti ADSL, è la possibilità di far dividere a GetRight il file da scaricare in più segmenti, e scaricarne uno da ogni mirror: in questo modo infatti il download avverrà sempre saturando la banda a disposizione dell'utente, ed aggirando le eventuali limitazioni poste dai singoli server, che spesso hanno una banda limitata a disposizione per ciascuna richiesta di Download.

Per effettuare la frammentazione del file basta cliccare su "Options" nella finestra di Download, poi su "Segmented Downloading", ed infine indicare il numero di volte che si intende dividere il file:


Tips & Tricks
  1. Come scaricare senza che parta Getright:
    per evitare che si apra Getright ad una richiesta di Download basta tenere premuto il tasto Shift mentre si clicca sul link

  2. Come scaricare tutti i files presenti su un sito:
    dal menù tools selezionare l'opzione "GetRight Browser"; in questo modo verranno selezionati tutti i files presenti sul sito richiesto, che potranno comodamente essere scaricati.

  3. Come riprendere i Download interrotti appena lanciata la connessione:
    nella finestra di configurazione di GetRight spuntare la casella "Always start automatic downloading when connected"

     

 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214