Cartuccia Stampante
Viaggiare
Ischia Hotel
Hotel Chianciano
 
Aethra stargate
Per configurare il router Stargate, innanzitutto, abbiamo forzato la scheda di rete, in modo da farla dialogare correttamente con il router; per fare ciò abbiamo impostato:
  • Indirizzo IP: 10.0.0.2
  • Subnet Mask: 255.255.255.0
  • Gateway Predefinito: 10.0.0.1

Clicca qui per visualizzare come forzare la scheda di rete


A questo punto, apriamo il nostro browser (impostato per connessione alla rete locale) e digitiamo nella barra degli indirizzi: 10.0.0.1; al prompt di richiesta di username e password inseriremo una qualunque user e nessuna password; entreremo così nelle pagine di configurazione del router. Innanzitutto, in alto a sinistra, selezioneremo "lingua italiana"; la pagina ci apparirà allora in questo modo:


Clicchiamo ora su "Quick Start"; ci apparirà una schermata dove inserire i parametri principali della nostra connessione:
  • Tipo di protocollo (PPPoATM - PPPoverEthernet - IP over ATM)
  • LLC SNAP (da attivare in PPPoE e da non attivare in PPPoATM)
  • VPI (8)
  • VCI (35)
  • username e password forniti dal provider



Al termine cliccheremo su "Invia" e, alla richiesta, riavvieremo il router.

Incredibile ma vero, basta questo perchè, al riavvio, avvenga la connessione ad Internet, come indicato dai led "ADSL" e "LINK" sul router, che saranno entrambi verdi fissi.

Per configurare la connessione in maniera più approfondita possiamo seguire un altro procedimento: innanzitutto sul menù a sinistra clicchiamo su "Connessione WAN 1"; nella pagina che si presenterà potremo selezionare il protocollo, scegliere tra modalità routing o bridge, indicare protocollo, framing ed altri parametri di varia natura.


Cliccando in alto su "Parametri PPP" avremo la possibilità di inserire username e password, e di impostare altri termini per la connessione, tra cui le tipologie di compressione software da attivare.

Interessante la configurazione della Network Access Translation, ottimizzabile cliccando a sinistra su "NAPT"; è possibile indicare la workstation di default sulla quale indirizzare le ricerche non specificate e creare corrispondenze tra le porte pubbliche e quelle private da utilizzare per le specifiche richieste.



Tra le altre interessanti funzioni del router Stargate, infine, vediamo la finestra di gestione della LAN collegata al router stesso; clicchiamo quindi a sinistra su LAN.

Da questa pagina potremo ad esempio:

  • indicare quali PC della LAN possano accedere ad Internet
  • abilitare o disabilitare l'utilizzo di navigazione e posta elettronica per i PC della LAN



Tra le altre importanti funzioni attivabili e configurabili in questa interfaccia web ci sono la possibilità di utilizzare il router come server DHCP o DNS, monitorare il corretto transito dei pacchetti TCP in rete ATM, effettuare ping e tracert.

 

 
 
© Copyright 1999-2017 Emmedi Service. All Right Reserved . P.IVA: 04167681214